top of page

"Frammenti di locandina, the kid" di Cinzia Serra: Pittura Figurativa Contemporanea dal Piemonte


"Frammenti di locandina, the kid" di Cinzia Serra rappresenta l'essenza della pittura figurativa contemporanea italiana che sa unire nostalgia cinematografica e tecnica innovativa. Realizzata con pampastel nelle dimensioni di 70x40 cm, quest'opera unica testimonia l'evoluzione dell'artista piemontese che, attraverso la pittura figurativa contemporanea, ha saputo trasformare la passione per il cinema classico in linguaggio artistico personale. La sua ricerca conferma come la pittura figurativa contemporanea continui a trovare nuove espressioni attraverso artisti autodidatti di grande talento.


"Frammenti di locandina, the kid" - Cinzia Serra, Tecnica: pampastel, Dimensione: 70x40 cm
"Frammenti di locandina, the kid" - Cinzia Serra, Tecnica: pampastel, Dimensione: 70x40 cm

L'Opera: Cinema e Pittura Figurativa Contemporanea


"Frammenti di locandina, the kid" reinterpreta il capolavoro cinematografico di Charlie Chaplin del 1921, considerato: "Una giovane donna viene dimessa da un ospedale insieme al suo bambino appena nato" dando vita alla toccante storia del vagabondo e del bambino. Come documenta la Biennale della Creatività: "Predilige il ritratto, catturando emozioni e confermando l'importanza di vivere con gratitudine".

La tecnica pampastel (pastelli a olio) permette a Serra di ottenere quella morbidezza cromatica che evoca le locandine d'epoca, trasformando un manifesto cinematografico in opera di pittura figurativa contemporanea. L'artista dimostra come sia possibile reinterpretare iconografie del passato attraverso sensibilità contemporanee.


Contemporary figurative painting of a woman with a vibrant floral hat
Contemporary figurative painting of a woman with a vibrant floral hat

Cinzia Serra: Autodidatta nella Pittura Figurativa Contemporanea


Cinzia Serra, soprannominata "Cicci" e nata nel 1973 in provincia di Cuneo, rappresenta il talento autodidatta della pittura figurativa contemporanea italiana che sosteniamo nel percorso di crescita artistica. Come racconta nel suo profilo: "Amo la pittura e il disegno da sempre, sono autodidatta, mi piace sperimentare sempre tecniche nuove e a volte fonderle insieme".

Il suo approccio alla pittura figurativa contemporanea riflette quella "necessità di fermarsi" che caratterizzò lo stesso Chaplin quando girò "The Kid": "si prende un anno intero per girare The Kid, un periodo incredibilmente lungo per i suoi standard". Analogamente, Serra ha potuto "dedicarsi a questa mia passione solo negli ultimi anni", iniziando il percorso artistico professionale nel giugno 2022 con la prima esposizione a Roma in via Margutta.


Il Contesto della Pittura Figurativa Contemporanea Italiana


L'opera di Serra si inserisce nel panorama della pittura figurativa contemporanea italiana che vive una stagione di grande vitalità. Come evidenzia Domenico Russo: "Tutti si sono dimostrati risoluti, poiché non hanno avuto nessun timore nel ridare spazio alla figura in un momento in cui nelle fiere di arte contemporanea non si vedevano quadri di giovani artisti con figure".

La pittura figurativa contemporanea italiana presenta "L'Altra Individualità" che "è anche un linguaggio, un modo di esprimersi, un'attitudine che rivela i segni di un tempo". L'approccio di Serra, che "preferisco catturare l'essenza delle esperienze", riflette perfettamente questa tendenza della pittura figurativa contemporanea verso forme più introspettive e personali.


Successo Espositivo nella Pittura Figurativa Contemporanea


Il percorso di Cinzia Serra nella pittura figurativa contemporanea ha ottenuto rapidi riconoscimenti: dal Premio Pablo Ruiz Picasso International al Premio Amedeo Modigliani 2022, fino alle esposizioni internazionali a Marsiglia, Miami, Barcellona e Dubai (2025). Questo successo conferma la validità della sua ricerca nella pittura figurativa contemporanea.

Le partecipazioni al Teatro Ariston di Sanremo (2023) e al MEAM di Barcellona (2024) testimoniano l'interesse internazionale per la sua pittura figurativa contemporanea, capace di "catturare emozioni" attraverso tecniche innovative come il pampastel.


Tecnica Pampastel nella Pittura Figurativa Contemporanea


L'utilizzo del pampastel in "Frammenti di locandina, the kid" riflette la ricerca di Serra verso "tecniche nuove" che caratterizza la pittura figurativa contemporanea più innovativa. I pastelli a olio permettono quella "fusione insieme" di materiali che l'artista predilige, creando effetti cromatici particolarmente adatti alla reinterpretazione di iconografie cinematografiche.

Come sottolinea nella sua biografia: "mi emoziono sempre come il primo giorno, perché ho imparato che nella vita non bisogna dare niente per scontato", confermando come la pittura figurativa contemporanea possa nascere da approcci genuini e spontanei alla creazione artistica.


Conclusione: Il Futuro della Pittura Figurativa Contemporanea


"Frammenti di locandina, the kid" di Cinzia Serra testimonia la vitalità della pittura figurativa contemporanea italiana nel panorama artistico globale. L'opera dimostra come sia possibile sviluppare linguaggi personali nella pittura figurativa contemporanea trasformando passioni cinematografiche e competenze autodidatte in proposte artistiche riconoscibili.

Il percorso dell'artista piemontese, dalla formazione autodidatta al riconoscimento internazionale in soli tre anni, illustra le potenzialità della pittura figurativa contemporanea italiana. "Frammenti di locandina, the kid" rappresenta una testimonianza della capacità della pittura figurativa contemporanea di reinterpretare iconografie del passato attraverso sensibilità e tecniche contemporanee, confermando come questa corrente artistica continui a evolversi trovando nuove forme espressive capaci di dialogare con pubblici diversificati e mercati internazionali.


"Frammenti di locandina, the kid" - Cinzia Serra
Acquista

 
 
 

Commenti


Logo T-Affordable

 TAIT Group SRL.

​​

Tel. informazioni:

+39 011 074 9035 / amministrazione: +39 342 011 6092

​E-mail:

artdirector@t-affordable.com

Sede Legale:

Via Bocchetto 6, 20123, Milano, Italia.

 

Sede Operativa:

Via Antonio Bertola 26 D, 10122 , Torino, Italia.

Seguici su i nostri social:

  • Instagram
  • Facebook
Logo Tait Group

Cliccami!

bottom of page