top of page

"Silende" di Monica Abbondanzia: Pittura Figurativa Contemporanea Italiana tra Svelato e Nascosto


"Silende" di Monica Abbondanzia rappresenta l'apice della pittura figurativa contemporanea italiana che sa unire formazione tecnica e ricerca espressiva nell'arte contemporanea italiana. Realizzata con olio e acrilico su tela nelle dimensioni di 100x100 cm, quest'opera unica testimonia l'evoluzione dell'artista abruzzese che, attraverso la pittura figurativa contemporanea italiana, ha saputo trasformare il principio dello "svelato/nascosto" in linguaggio visivo universale. La sua ricerca conferma come la pittura figurativa contemporanea italiana continui a essere protagonista nel panorama dell'arte europea contemporanea.


una harley devison iperealista
"Silende" - Monica Abbondanzia, Opera unicaTecnica: olio e acrilico su telaDimensione: 100x100 cm

L'Opera: Intimità nella Pittura Figurativa Contemporanea Italiana


"Silende" presenta una composizione femminile dalle texture stratificate che evocano tanto la fragilità quanto la forza interiore, creando quella "dimensione dell'interiorità" che caratterizza la ricerca di Abbondanzia. Come documenta il suo sito ufficiale: "The artist's approach, centred on human representation, is intended to reveal the thoughts and feelings that each person holds within themselves, in a common desire to better get to know each other".

La pittura figurativa contemporanea italiana di Abbondanzia utilizza la tecnica dello "unveiled/hidden" per "give a new way of perceiving some elements to better conceal others" nell'arte contemporanea italiana, dove ogni stratificazione rappresenta "a subtle composition made of a juxtaposition of parts that are sometimes flat and supported, sometimes just outlined". Come evidenzia la critica specializzata: "lavora i suoi ritratti secondo il principio dello svelato / nascosto per dare un nuovo modo di percepire alcuni elementi per nascondere meglio gli altri".



una macchina che cade nell'acqua
Contemporary figurative female portrait in impasto technique with expressive palette knife strokes and vibrant colors

Monica Abbondanzia: Maestra della Pittura Figurativa Contemporanea Italiana


Monica Abbondanzia, nata a Pescara nel 1973 e che sosteniamo attivamente nel mercato internazionale, rappresenta l'eccellenza della pittura figurativa contemporanea italiana multidisciplinare. Come documenta T-Affordable: "Interior designer and painter, Monica has nurtured her passion for art since her early youth, more specifically once she received a watercolor palette as a gift from her father".

La sua formazione nell'arte contemporanea italiana include studi presso "art schools, and the Istituto Superiore di Arte e Restauro in Rome", dove ha acquisito "a virtuosity in her practice, which allows her to feel comfortable in the realization of her trompe l'œil portraits and frescoes". Dal 1999 al 2004 ha realizzato "numerous frescoes at Palazzo Henrici in Chieti", consolidando la sua competenza nella pittura figurativa contemporanea italiana.

La sua arte contemporanea italiana ha ottenuto riconoscimenti crescenti: nel 2020 ha vinto il "Hapulia Contemporary Art Prize 2021 1° Classificato sez. Figurativo". Le esposizioni includono mostra personale al Museo Provinciale Archeologico di Potenza (giugno 2024) con 80 opere e collaborazioni internazionali con la galleria Carrè d'Artiste in 5 sedi (4 francesi e Sedona Arizona).


Il Mercato della Pittura Figurativa Contemporanea Italiana


L'opera di Abbondanzia si inserisce nel panorama della pittura figurativa contemporanea italiana che beneficia di una tradizione consolidata nel ritratto femminile. Come documenta la ricerca sulla ritrattistica: l'arte italiana vanta una tradizione di "ritratti di donne" che da Otto e Novecento evolve verso "modelle, ideali ed eroine".

L'arte contemporanea italiana figurativa ha ereditato la lezione di maestri come Giuseppe Amisani che "raccoglie l'eredità boldiniana" nell'arte del ritratto femminile. Come evidenzia la Collezione Maramotti: "Il ritratto, come investigazione dell'interiorità, oltre che delle fattezze, di una persona o personaggio" mantiene "la necessità storica di testimoniare istanze di coesione o dissociazione sociale".

La presenza dell'artista su piattaforme internazionali come Carrè d'Artistes e il suo Instagram con 1.1K+ followers confermano l'interesse del mercato per la sua pittura figurativa contemporanea italiana.


Successo Espositivo nella Pittura Figurativa Contemporanea Italiana


Il percorso di Monica Abbondanzia nella pittura figurativa contemporanea italiana include partecipazioni di prestigio che testimoniano la qualità della sua ricerca nell'arte contemporanea italiana. Nel 2024 ha esposto la solo exhibition "the kindness of the sea" presso il Museo Provinciale di Potenza e l'Apogeo culturale, Lega Navale di Matera.

Il 2022 è stato "particolarmente prolifero per quanto riguarda le mostre personali, ben 4 in 6 mesi dal nord al sud Italia": "Il quoziente emozionale" presso Palazzo D'Avalos Vasto, "Quota mare" presso palazzo Pignatelli Marsico Nuovo e San Chirico Nuovo, "The new woman" presso Solis art Gallery Brescia. Come documenta Concorsi Arte: "Energia, intensità e dinamicità sono le caratteristiche che distinguono la pittura fin dalla prima occhiata".


Tecniche Innovative nella Pittura Figurativa Contemporanea Italiana di Abbondanzia


L'approccio di Abbondanzia alla tecnica mista olio e acrilico riflette la sua formazione multidisciplinare: "le tecniche acquisite negli anni della formazione in grafica e nei corsi di affresco e restauro la rendono un'artista poliedrica". La combinazione di oil and acrylic on canvas permette quella "sottile composizione" necessaria per esplorare il principio dello "svelato/nascosto".

La sua evoluzione nell'arte contemporanea italiana include il trasferimento geografico significativo: "Nel 2020 cambia regione tornando nella sua terra natale ed intraprende un percorso artistico nuovo, rivolgendo la sua attenzione alla ricerca delle atmosfere marine". Da qui nasce "tutta la produzione di mari astratti che si fondono con le figure", arricchendo la pittura figurativa contemporanea italiana con nuove suggestioni.



Abstract female portrait in blue dress with warm and cool tones blending figure and background
Abstract female portrait in blue dress with warm and cool tones blending figure and background

Filosofia dell'Arte Contemporanea Italiana di Abbondanzia


L'approccio filosofico di Abbondanzia alla pittura figurativa contemporanea italiana riflette una visione "antropocentrica": "L'approccio dell'artista, incentrato sulla rappresentazione umana, ha lo scopo di rivelare i pensieri e i sentimenti che ognuno tiene dentro di sé". Come dichiara nel suo manifesto artistico: "Art is my life... art is the breath I need to live".

La sua arte contemporanea italiana incorpora una ricerca dell'"identità": come evidenzia l'opera "Identità nascoste" (2019), "vuole raccontare la dualità stridente tra un'immagine e la sua vera interiorità". La tecnica dello "svelato/nascosto" diventa così strumento per esplorare "la complessità della vita, con le sue dinamiche e le sue relazioni".


Il Contesto dell'Arte Contemporanea Italiana Femminile


L'opera di Abbondanzia si inserisce in un panorama dell'arte contemporanea italiana che vede crescente attenzione per la pittura femminile. Come documenta Elle Magazine: esistono "5 gallerie d'arte italiane fondate da donne per le donne" che promuovono "l'arte delle donne" nell'arte contemporanea europea.

La tradizione della pittura figurativa contemporanea italiana femminile include figure come Chantal Joffe che "rappresenta insistentemente, quasi ossessivamente, una sola figura" con "pennellate estremamente sciolte". Questa eredità arricchisce la ricerca di Abbondanzia nel panorama dell'arte contemporanea italiana.


Residenze d'Artista e Progetti Futuri


Il percorso di Monica Abbondanzia nella pittura figurativa contemporanea italiana include "2 residenze d'Artista nei Comuni di Acerenza e Marsico Nuovo" programmate per il 2025. Questi progetti confermano l'interesse istituzionale per la sua arte contemporanea italiana e il riconoscimento del suo contributo alla pittura figurativa contemporanea italiana.

La collaborazione con "Associazione Artistica Artee20 di Merate" (2015-2020) e l'espansione internazionale con Carrè d'Artiste testimoniano la capacità della sua pittura figurativa contemporanea italiana di conquistare mercati globali mantenendo radici territoriali forti.


Conclusione: Il Futuro della Pittura Figurativa Contemporanea Italiana


"Silende" di Monica Abbondanzia testimonia l'eccellenza della pittura figurativa contemporanea italiana nel panorama dell'arte internazionale. L'opera dimostra come sia possibile sviluppare linguaggi innovativi nell'arte contemporanea italiana trasformando il principio dello "svelato/nascosto" in strumento di "investigazione dell'interiorità".

Il percorso dell'artista abruzzese, dalla formazione multidisciplinare ai riconoscimenti internazionali, illustra le potenzialità della pittura figurativa contemporanea italiana. "Silende" rappresenta una testimonianza della capacità dell'arte contemporanea italiana di trasformare "pensieri e sentimenti" in "composizioni sottili", confermando l'Italia come protagonista nella pittura europea contemporanea.

La pittura figurativa contemporanea italiana di Abbondanzia, attraverso opere come "Silende", continua a conquistare musei e collezionisti internazionali, consolidando il "made in Italy" artistico come sinonimo di eccellenza tecnica e profondità espressiva nell'arte contemporanea del XXI secolo.



"Silende" - Monica Abbondanzia
Acquista

 
 
 

Commenti


Logo T-Affordable

 TAIT Group SRL.

​​

Tel. informazioni:

+39 011 074 9035 / amministrazione: +39 342 011 6092

​E-mail:

artdirector@t-affordable.com

Sede Legale:

Via Bocchetto 6, 20123, Milano, Italia.

 

Sede Operativa:

Via Antonio Bertola 26 D, 10122 , Torino, Italia.

Seguici su i nostri social:

  • Instagram
  • Facebook
Logo Tait Group

Cliccami!

bottom of page